Gli schieramenti

Amministrative: ritorna il Pd, scompare il M5s Destra compatta ma solo al nord

AP
AP
  • Domani vanno al voto 975 comuni, di cui 142 con più di 15mila abitanti (tra questi, 22 capoluoghi di provincia, quattro capoluoghi di regione). I risultati saranno difficili da interpretare.
  • Molte realtà, soprattutto nei centri minori, liste e coalizioni sono prodotti tipici locali. Qualche indizio sullo stato dei partiti e delle coalizioni si può però già trarre da una analisi delle candidature nei 142 comuni maggiori.
  • Per il campo progressista sarà interessante vedere quanto produce la somma di Pd + M5s. Per il centrodestra, se alle piazze piene di Giorgia Meloni e alle liste assenti della Lega seguirà la certificazione che il “partito nazionale” di Matteo Salvini non c’è più.

Domani vanno al voto 975 comuni, di cui 142 con più di 15mila abitanti (tra questi, 22 capoluoghi di provincia, quattro capoluoghi di regione). I risultati saranno difficili da interpretare perché in molte realtà, soprattutto nei centri minori, liste e coalizioni sono prodotti tipici locali. Qualche indizio sullo stato dei partiti e delle coalizioni si può però già trarre da una analisi delle candidature nei 142 comuni maggiori, dove si possono presentare più liste a sostegno di una stessa cand

Per continuare a leggere questo articolo