- Un’applicazione ancora più severa delle sanzioni alla Russia la chiedono inglesi (70 per cento) e americani (60 per cento), mentre l’accordo a incrementarle è molto più basso in Italia (42 per cento) e Germania (50).
- L’idea di sostenere, infine, Zelensky finché le truppe russe non si saranno ritirate da tutto il territorio rivendicato dall’Ucraina, trova schierati soprattutto Gran Bretagna (68 per cento), Usa (57) e Francia (56), un po’ più freddi gli italiani (42 per cento) e i tedeschi (49 per cento)
- Resta molto alta, invece, la disponibilità ad accogliere i rifugiati ucraini, con in prima linea inglesi (81 per cento) e italiani (75 per cento)
A quasi un anno dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina è utile fare il punto sul quadro delle valutazioni presenti nell’opinione pubblica italiana, francese, tedesca, inglese e americana. Oltre i due terzi dei cittadini dei vari paesi concordano sulla necessità di sostenere una nazione quando viene aggredita dall’esercito di un altro stato. Ne sono convinti il 65 per cento degli italiani, il 66 per cento dei tedeschi, l’81 per cento dei britannici, il 72 per cento dei francesi e il



