- L’indice di Gini è un indicatore che vale 0 se tutti gli individui del gruppo di riferimento hanno lo stesso reddito e 1 se invece un solo individuo ottiene tutto il reddito prodotto.
- L’Indice di Gini valeva 0,6 nel 1820, poi la disuguaglianza è aumentata costantemente per quasi un secolo e a inizio Novecento (1910) valeva 0,72. Nei decenni successivi oscilla, prima scende poi sale, dopo 90 anni, cioè nel 2000 è di nuovo a 0,72 mentre dopo due decenni del secolo, cioè nel 2020, è sceso a 0,67.
- La disuguaglianza sembrerebbe quindi un problema in via di superamento. Eppure, noi abbiamo percezione del contrario. Come è possibile?
L’ultimo giorno del 2021 abbiamo scritto per tutto quest’anno Domani si occuperà di disuguaglianza, perché è un tema così rilevante da meritare dodici mesi di indagine, visto che poche cose destabilizzano una società organizzata in modo democratico come lo squilibrio di redditi, benessere e opportunità. Per cominciare questo viaggio bisogna affrontare una questione delicata: la disuguaglianza sta aumentando? Oppure è soltanto la nostra sensibilità al tema che è cambiata? Alcune risposte si tr
FOTO
WEST PALM BEACH, FL - JANUARY 06: A general view as Pro Trump supporters rally in West Palm Beach, Florida on the Anniversary of the January 6, 2021 insurrection at the U.S. Capitol in Washington D.C. on January 6, 2022 in West Palm Beach Florida. Credit: mpi04/MediaPunch /IPX



