Disuguaglianze

Così il virus ha allargato il divario tra chi ce la fa e chi no

LaPresse
LaPresse

Secondo il Censis ci sono 600mila poveri in più mentre le famiglie che prendono i sussidi sono aumentate di mezzo milione, tra gli occupati oltre i due terzi dei posti persi è tra giovani e donne. Oggi la maggioranza degli italiani sostiene che il lockdown ha colpito i più fragili e allargato le disuaglianze sociali. 

  • Secondo il Censis ci sono 600mila poveri in più mentre le famiglie che prendono i sussidi sono aumentate di mezzo milione, tra gli occupati oltre i due terzi dei posti persi è tra giovani e donne.
  • Oggi la maggioranza degli italiani sostiene che il lockdown ha colpito i più fragili e allargato le disuguaglianze sociali.
  • Più del 52 per cento degli italiani condivide poco l’idea che le misure messe in campo finora possano contrastare gli effetti della pandemia. 

Il virus Covid-19 ha avuto un impatto divaricante sulla ricchezza degli italiani, dice il rapporto Censis 2020 presentato ieri. Ora sembra ovvio e condiviso, ma il rischio è di dimenticarsene in fretta. Oggi il 90,2 per cento degli italiani che ha risposto all’indagine ha dichiarato che «l’emergenza coronavirus e il lockdown hanno danneggiato maggiormente le persone più vulnerabili, ampliando  le disuguaglianze sociali già esistenti». Le indagini statistiche raccolte e incrociate nel rapporto co

Per continuare a leggere questo articolo