LEGGE DI BILANCIO

Così il governo prepara l’accordo tra i partiti sulle tasse

lapresse
lapresse
  • Al Senato è stata rinviata perfino la scelta dei relatori sulla legge di bilancio, su cui però i senatori hanno un margine di manovra di poche centinaia di milioni. 
  • La partita vera sugli otto miliardi da distribuire per tagliare il fisco, tra lavoro e imprese, tra Irpef e Irap, è cominciata al ministero dell’Economia. 
  • Il governo ha come interlocutori, in rappresentanza dei partiti, tre membri dell’esecutivo su cinque, e presenterà lunedì i dati e le ipotesi di partenza per trovare il compromesso.

Ieri al ministero dell’Economia e delle Finanze è cominciato il vero tavolo di confronto sulla legge di bilancio. Parallelamente alla discussione sulla finanziaria al Senato, su cui i partiti hanno un margine di manovra molto ridotto – 600 milioni di euro circa –, il ministro Daniele Franco ha iniziato, infatti, gli incontri con i responsabili economici delle forze politiche di maggioranza per trovare un compromesso sul taglio delle tasse, il capitolo più ingente della finanziaria che impegn

Per continuare a leggere questo articolo