-
Persa la leadership nella tecnologia a favore di Usa e Cina, l’Europa ha puntato sulla transizione verde per sostenere la crescita e conquistare un primato nel mondo. Ma è l’America con l’emanazione dell’Inflation Reduction Act che ha rapidamente scavalcato l’Europa e punta alla leadership.
-
La svolta ambientale americana è motivata dai rischi geopolitici. A differenza dell’Europa, gli Usa usano la transizione ambientale come strumento per mettersi al riparo dai rischi geopolitici e sostenere la crescita.
-
Una strategia che sembra vincente rispetto a quella dell’Europa.
Persa la leadership nella tecnologia a favore di Usa e Cina, l’Europa ha puntato sulla transizione verde per sostenere la crescita e conquistare un primato nel mondo, sfruttando la maggiore sensibilità dell’opinione pubblica e dei governi locali sui temi ambientali. E con il Next Generation Eu ha mobilitato le risorse adeguate allo scopo. Ma «l’ America è passata da essere un paese senza speranza per l’ambiente a leader nella transizione verde nel giro di poche settimane grazie all’entrata



