Economia

Il paradiso delle eredità. Dai Berlusconi allo stato solo 100 milioni di tasse

  • I figli di Berlusconi dovranno pagare un’imposta di successione con aliquota al 4 per cento. Negli Stati Uniti la percentuale sarebbe del 40: avrebbero pagato un miliardo. 
  • L’Italia è uno dei Paesi con le imposte di successione più basse al mondo, una scelta classista che riduce le potenziali risorse a disposizione dei più poveri. 
  • Anziché attingere da questa fonte di gettito, negli ultimi quarant’anni le entrate dalle imposte di successione sono crollate. A fronte di un’eredità miliardaria, lo stato italiano e Marta Fascina riceveranno la stessa somma: 100 milioni.

Il testamento di Berlusconi è stato aperto e il destino del suo impero è stato reso noto. Quello di cui si è parlato meno è il trattamento fiscale che verrà applicato a questa enorme eredità. Il patrimonio della famiglia Berlusconi è valutato circa 6,8 miliardi di euro e il Cavaliere aveva in mano il 60 per cento di Fininvest, la holding che ne detiene praticamente tutti gli asset. La morte del patriarca dovrebbe quindi portare a un trasferimento generazionale di circa 4 miliardi. Questa cifra

Per continuare a leggere questo articolo