-
Non c’è dubbio che il sistema fiscale italiano necessiterebbe di una riforma incisiva. Ma nel dibattito in corso non sembra vi sia la consapevolezza dei problemi reali da affrontare. Si rischia così di perdere un’occasione storica.
-
Si potrebbe per esempio partire dalle raccomandazioni che da tempo ci fa la Commissione europea. A esse si aggiunge la necessità di una profonda riforma dell’Irpef.
-
Andrebbe poi riordinata la tassazione dei redditi di capitale e introdotto, al posto del forfait, un nuovo meccanismo per ridurre il carico fiscale per le imprese più piccole. Ma la richiesta di quasi tutte le forze politiche è quella di ridurre la pressione fiscale.
Non c’è dubbio che il sistema fiscale italiano necessiterebbe di una riforma incisiva. Ma nel dibattito in corso non sembra vi sia la consapevolezza dei problemi reali da affrontare. Anche perché la ricerca della popolarità a tutti i costi impedisce di affrontare le questioni politicamente più delicate (eppure più utili al paese). Si rischia così di perdere un’occasione storica per riformare il nostro sistema fiscale, per renderlo a un tempo più moderno e più giusto. Si potrebbe per esempio


