- Alla fine sarà l’esecutivo di destra a ignorare l’«italianità» della ex compagnia aerea di bandiera nata mandando in porto la più complicata delle privatizzazioni di un’azienda di stato.
- In 74 anni di vita i bilanci di Alitalia, ora Ita, hanno chiuso in attivo solo tre volte. Addio quindi, e senza alcun rimpianto, bandiera o non bandiera.
- Lufthansa punta al nord Italia ma le serve anche un hub a sud come Fiumicino. Cerca però di proteggersi dalle cause legali ereditate per via del fallimento di Alitalia.
Ormai ci siamo, è praticamente fatta: Ita Airways sta per essere privatizzata, ad acquistarla saranno i tedeschi di Lufthansa. Certo, il riflesso pavloviano di chi segue le vicende della compagnia aerea nata dalle ceneri della fallita Alitalia è scetticismo misto a cinismo. La notizia che l’azienda controllata al 100 per cento dal Mef fosse sul punto di essere ceduta ad acquirenti esteri era circolata spesso negli ultimi tempi, eppure stavolta pare ci siamo veramente. Oggi 18 gennaio «i poten



