- Il settore alimentare sta vivendo un momento complicato dovuto all’aumento generalizzato dei prezzi delle materie prime a livello mondiale. Le cause di questa situazione sono numerose, ma la radice è comune ed è la globalizzazione dell’industria alimentare.
- Il Food Price Index della Fao monitora i prezzi dei principali beni alimentari a livello mondiale e a ottobre ha raggiunto 133,3 punti: un massimo che non si toccava da luglio 2011.
- Soluzioni di breve periodo non ci sono, purtroppo. La speranza è che il prezzo dell’energia scenda il prima possibile. Tuttavia, l’urgenza è agire sul clima: «La siccità è stato l’ennesimo grosso problema quest’anno».
Il settore alimentare sta vivendo un momento complicato dovuto all’aumento generalizzato dei prezzi delle materie prime a livello mondiale. Le difficoltà nel reperire molti ingredienti stanno spingendo diverse aziende a terminare le scorte nei magazzini e i problemi di approvvigionamento dall’estero muovono i prezzi verso l’alto. Le cause di questa situazione sono numerose, ma la radice è comune ed è la globalizzazione dell’industria alimentare. Ingredienti come l’amido di mais, la vitamina C



