Economia

Roma chiede aiuto all’Ue sui dati contro l’evasione

LaPresse
LaPresse
  • L’ex presidente Consob per pochi mesi, Mario Nava oggi è a capo della direzione Reform pensata per sostenere i paesi nelle riforme che con l’ultimo bilancio sono collegate a nuove linee di finanziamento.
  • Lo strumento di sostegno della commissione serve a quegli stati che non hanno una burocrazia attrezzata per portare avanti certe riforme e per cambiare le procedure interne.
  • Finora sei si sono già rivolti alla direzione per farsi aiutare con il piano di ripresa tra cui la Spagna. L’Italia ha chiesto supporto soprattutto per progetti per l’uso dei dati nella pubblica amministrazione.

Presidente della Consob per pochi mesi nel 2018, designato dal governo dell’attuale commissario europeo Paolo Gentiloni e contestato dal governo Conte uno, Mario Nava occupa oggi una posizione rilevante nella partita dei piani di ripresa europei. Dall’inizio del 2020 è infatti il direttore generale della direzione Reform della commissione europea, un struttura che sostiene gli stati nei processi di riforma e a cui l’Italia ha già chiesto sostegno. Sono otto, secondo i documenti della commissi

Per continuare a leggere questo articolo