Economia

Salario minimo, mai sotto nove euro. L’esempio tedesco per la soglia giusta

  • La Germania ha appena aggiornato il suo salario minimo, mantenendolo intorno al 60 per cento del reddito mediano come suggerito dalla teoria economica.
  • Nonostante la copertura dei contratti collettivi, un minimo universale avrebbe moltissimi vantaggi anche in Italia, a patto che il livello non sia né troppo alto né troppo basso.
  • L’ideale sarebbe un valore intorno ai 7,5 euro lordi l’ora (o poco più alto, considerando l’inflazione), ma la maggior parte delle proposte sono molto superiori, con rischio di distorsioni sul mercato del lavoro.

La commissione che si occupa della definizione del salario minimo in Germania ha approvato un aumento a partire dal 2024. La cifra è stata molto discussa e si tratta di soli 41 centesimi lordi l’ora. Lavoratori e sindacati hanno protestato perché lo ritengono un valore non congruo alle necessità dei lavoratori, ma la teoria economica non sembra dalla loro parte. Il salario minimo era già stato ritoccato poco meno di un anno fa, a ottobre 2022, quando era passato da 9,82 a 12 euro l’ora. L’aum

Per continuare a leggere questo articolo