Economia

Su Ita Airways Lufthansa sta comprando solo un’opzione

AP
AP
  • Che Lufthansa risollevi definitivamente le sorti di Ita, conducendo all’uscita dello stato dal capitale, è tutt’altro che scontato.
  • Di fatto, compra soltanto un’opzione su Ita: chiede il pieno controllo gestionale ma è disposta a sottoscrivere solo il 40 per cento del capitale, con un esborso relativamente esiguo.
  • L’opzione concede  la possibilità di evitare l’esborso per acquisire il controllo del capitale di Ita se emergono difficoltà eccessive nella gestione, passività impreviste o se la redditività resta elusiva. Lo stato allora rimarrebbe il padrone.

Per decenni, il contribuente italiano ha tenuto a galla Alitalia, ribattezzata Ita Airways. Sembrerebbe ora che lo stato italiano, dopo innumerevoli ristrutturazioni, fallimenti, accordi e iniziative abortite con svariati partners, abbia finalmente imboccato la via di uscita, con nostro grande sollievo. Ma il condizionale è d’obbligo. Per quanto è dato a sapere, Lufthansa dovrebbe sottoscrive un aumento di capitale per acquisire il 40 per cento di Ita e assumerne il controllo operativo e gestio

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE