Economia

Le strane spese di Ita Airways per la costosa start up dai risultati misteriosi

LaPresse
LaPresse
  • Il 27 dicembre 2021 Ita Airways ha sottoscritto una partenrship con una piattaforma turistica che si chiama True Italian Experience (Tie), ha la sede in un piccolo paese dell’Emilia e un capitale di 50 mila euro.
  • La compagnia aerea pubblica si è impegnata a versare a Tie 300 mila euro al mese. Tie dovrebbe convogliare i suoi clienti sugli aerei di Ita, ma fino a questo momento il numero di passeggeri paganti procacciati dalla piattaforma è irrisorio e i dati non vengono forniti.
  • Il contratto prevede una seconda tranche di pagamenti di Ita a favore di Tie del valore di 10 milioni e 250 mila euro per gli anni dal 2023 al 2025 equivalenti a una rata mensile di quasi 285 mila euro.

 Ita, la compagnia aerea fatta nascere da una costola di Alitalia, è messa così male che fatica a trovare un compratore anche se il prezzo di vendita è ormai ridotto a livello di un saldo. Detenuta al 100 per cento dal ministero dell’Economia, ora guidato dal leghista Giancarlo Giorgetti, la giovane azienda pubblica non rinuncia però al marchio di fabbrica che l’ha contraddistinta fin dalle origini: la prodigalità. Ita spende e spande milioni e milioni di euro in iniziative dal ritorno econom

Per continuare a leggere questo articolo