- Il premier ucraino Volodymyr Zelensky aveva chiesto di premere quello che viene considerato “il pulsante nucleare” contro la Russia, cioè l’esclusione dal sistema di pagamenti telematici Swift. Resterà deluso.
- Stati Uniti, Unione europea e Gran Bretagna hanno annunciato sanzioni pesanti sul fronte finanziario, limiti all’export di tecnologie e limiti ai trasporti.
- La Russia però ha attuato da anni una strategia di contenimento degli effetti delle misure occidentali. E ieri il giornale del partito comunista cinese ha spiegato che i russi resisteranno, anche grazie alla cooperazione con Pechino.
Il premier ucraino Volodymyr Zelensky aveva chiesto ai capi di stato e di governo europei di premere quello che viene considerato “il pulsante nucleare” contro la Russia, cioè l’esclusione delle sue istituzioni finanziarie dal sistema di pagamenti telematici Swift. Resterà deluso. L’accordo a Bruxelles non si è trovato. Biden nel suo discorso alla nazione ha detto semplicemente: «Per ora non è previsto». Peserebbe il no della Germania di Olaf Scholz e anche la contrarietà dell’Italia, in confli



