Più di quattro volte tanto. L’hotspot di Lampedusa, strutturato per accogliere 350 persone, al momento ne sta ospitando quasi 1600. Per precisione 1589.

Fino a giovedì nella struttura c’erano 340 ospiti, poi si sono sommati gli arrivi. Fra questa notte e l’alba di questa mattina sono sbarcate più di 200 persone con sette diverse imbarcazioni. Cinquanta sono arrivati salvati dalla ong Nadir che è stata autorizzata ad attraccare, poco dopo mezzanotte, al porto commerciale dell'isola. Altri cinque sbarchi si sono registrati nella giornata di oggi con cinque diversi barchini. 

I decreti “sicurezza” sono ancora lì

I soccorsi fino all’alba

 (AP Photo/Jeremias Gonzalez)

Durante la notte, le motovedette di Guardia costiera e Fiamme gialle hanno soccorso prima 22 bengalesi ed eritrei, 46 libici, fra cui  8 donne e 23 minorenni, 17 marocchini, fra cui una donna e due minorenni, 36 persone partite da Gambia, Mali, Camerun e Costa d'Avorio, di cui undici donne,e altri 13 tunisini. Un barchino di quattro metri, con sette tunisini, fra cui due donne e due minori, è riuscito invece ad arrivare direttamente in porto e il gruppetto eè stato fermato dai carabinieri. Ieri, in 24 ore, sull'isola si sono registrati 49 sbarchi con un totale di 1.136 migranti. Poche ore prima dalla Nadir c'era stata un'evacuazione medica, fatta con la motovedetta della Capitaneria, che aveva permesso di sbarcare, e portare al poliambulatorio, quattro uomini, tre donne e un minorenne che stavano male.

Nella sola giornata di oggi invece gli sbarchi sono stati cinque. I primi due, salpati da Djerba e Boughrara, in Tunisia, portavano 14 persone ognuno. Sul terzo erano in 17, gli ultimi due trasportavano altre 27 persone provenienti da Libia e Tunisia.

Richieste di solidarietà

(AP Photo/Jeremias Gonzalez)

La prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 250 migranti col traghetto di linea che dovrebbe arrivare in serata a Porto Empedocle.  Anche Pantelleria al momento sta ospitando 392 migranti, mentre secondo il sindaco Vincenzo Campo, l’isola ha moduli abitativi per ospitarne al massimo cento. Campo ha chiesto «una maggiore collaborazione agli altri sindaci del Trapanese e siciliani».

Marcinelle e le falsità di Salvini e Meloni sui migranti

© Riproduzione riservata