Accoglienza negata, esternalizzazione delle frontiere, respingimenti illegali. L’anno orribile per i rifugiati in Europa nel rapporto-denuncia della Fondazione Migrantes
- Così nel mondo viene violato il diritto d’asilo. Lo spiega il rapporto redatto dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana. «Con l’augurio che possa aiutarci tutti a costruire un sapere più fondato rispetto a chi è in fuga e arriva a chiedere protezione nel nostro continente e nel nostro Paese», ha sottolineato don Giovanni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes. Il dossier prende le mosse da alcune riflessioni di Papa Francesco contenute nel Messaggio annuale per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2020.
- Sotto accusa è finito anche il ruolo dell’Italia all’interno della rotta balcanica, la via di fuga dei richiedenti asilo che giungono in Europa da aree del mondo ad alta instabilità e caratterizzate da conflitti bellici pluridecennali.
- Nelle ultime ore sotto la scure, ma dei parlamentari europei, e sempre per i respingimenti dei migranti e il diritto d’asilo che viene loro negato, è finita l’agenzia europea Frontex, a cui dal 2005 è stato affidato il compito di coordinare l’attività di controllo delle frontiere comuni svolta dalle diverse forze di sicurezza nazionali.
Nimco è una donna di origini somale, nubile, madre di una bambina e membro di un clan minoritario. È un bersaglio ideale per la follia misogina esercitata dai terroristi integralisti del gruppo Al Shabaab, che è responsabile, tra i tanti atti efferati compiuti negli anni, del sequestro di Silvia Romano. Al Shabaab, organizzazione affiliata ad Al Qaeda, si batte per la istituzione della della Shari'a, cioè di quel complesso di regole di vita dettate da Dio per la condotta morale, religiosa e giur



