- Questa è la rubrica Vino sul Divano. Ogni mese, nell’inserto Cibo, esploriamo le tendenze del vino guardando soprattutto al di là dei confini italiani perché è importante smettere di guardarsi l’ombelico e vedere cosa succede altrove.
- I primi agricoltori erano spinti dalla voglia di birra, non di pane, questa la teoria di Edward Slingerland, professore di filosofia presso la University of British Columbia.
- Un cambio di prospettiva particolarmente stimolante anche alla luce delle recenti polemiche intorno al dibattito tutto italiano sulla presunta salubrità del vino.
Un cambio di prospettiva particolarmente stimolante: e se guardassimo agli alcolici non solo come a dei vizi ma anche come a uno dei fattori che hanno dato un importante contributo al progresso della civiltà umana? È questa la teoria di Edward Slingerland, professore di filosofia presso la University of British Columbia. Nel suo libro del 2021, Drunk: How We Sipped, Danced, and Stumbled Our Way to Civilization, Slingerland sostiene che l'alcol potrebbe aver avuto un ruolo centrale nel dare i



