- Sace è una società pubblica, controllata dal ministero dell’Economia, che si occupa di fornire servizi assicurativi soprattutto alle imprese che operano con l’estero.
- Nonostante i solenni impegni presi alla Conferenza sul clima di Glasgow nel 2021 per un tanto auspicato taglio dei sussidi alle fonti fossili, il governo italiano e Sace continueranno a finanziare progetti di carbone, petrolio e gas all’estero almeno fino al 2028.
- I progetti in fase di valutazione, se realizzati produrrebbero 3,5 volte le emissioni di CO2 annuali dell’Italia, per un totale di 1,2 miliardi di tonnellate di anidride carbonica.
Alla fine la montagna ha partorito un topolino, o forse nemmeno quello. Nonostante i solenni impegni presi alla Conferenza sul clima di Glasgow nel 2021 per un tanto auspicato taglio dei sussidi alle fonti fossili, il governo italiano e la sua agenzia di credito all’esportazione Sace continueranno a finanziare progetti di carbone, petrolio e gas all’estero almeno fino al 2028. Che l’impegno del governo e di Sace – che si può definire assicuratore pubblico – fosse al ribasso era nell’aria, dal



