La Rai ha riconfermato Amadeus come direttore artistico e  conduttore delle prossime due edizioni del Festival della canzone italiana di Sanremo, del 2023 e 2024. Con queste nuove conduzioni il presentatore raggiungerà il numero di cinque conduzioni consecutive, come Mike Bongiorno e Pippo Baudo.

  • Il rinnovo è stato concordato questa mattina, durante un incontro nel quale l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes, insieme con il direttore del Prime time Stefano Coletta, ha ricevuto Amadeus «in un lungo e cordiale colloquio».
  • Amadeus si è detto felice ed onorato della proposta, affermando che si metterà a lavoro da subito. «Sono felice e onorato della proposta dell’amministratore delegato Carlo Fuortes e del direttore del Prime time Stefano Coletta. Aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l’ora di iniziare», ha affermato Amadeus.
  • Già nella conferenza stampa di chiusura dell’ultimo festival, l’ad Fuortes aveva annunciato la volontà di rinnovare l’incarico ad Amadeus poiché aveva «condotto in modo perfetto». Fuortes avevea detto che gli era stato «consigliato di mettere Amadeus sul cavallo della Rai» e per lui «squadra che vince non si cambia». Ma, aveva osservato, Amadeus doveva «essere il primo a volerlo».

© Riproduzione riservata