- L’impersonalità del capitalismo dell’algoritmo è retorica. La programmazione dell’algoritmo è in ragione del profitto.
- L’impersonalità un’utile finzione. Può (deve) essere contestata con le armi del diritto e della giustizia che con durissima fatica hanno costruito generazioni di lavoratori, dai tempi dei cenciosi operai di Londra.
- Sono le armi della legge contro l’arbitrio che alcune democrazie hanno messo in calce alle loro costituzioni: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”.
Nella prefazione del 1845 a La situazione della classe operaia in Inghilterra, Friedrich Engels scriveva di aver voluto dare un quadro fedele delle condizioni di vita degli operai; aveva vissuto tra loro ed esaminato documenti ufficiali e non. Non voleva fare un’analisi “astratta” ma descrivere la loro vita quotidiana. Disprezzati dalla classe media per le condizioni subumane di vita, degradati a plebe di falliti «dagli affaristi e dai perbenisti», quegli operai erano una «classe oppressa e cal



