testa ai quarti di finale

Buone notizie dopo Italia-Austria: siamo tornati calcisticamente italiani

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • L’Austria si è dimostrata una buona squadra di Bundesliga e questo le è bastato per mettere in grandi difficoltà l’Italia, che durante i 90 minuti regolamentari ha potuto contare su un solo protagonista assoluto: il Var.
  • Trovandosi in una situazione inedita la squadra ha messo in mostra qualità temperamentali indispensabili per andare avanti in una fase finale di torneo per nazioni. E ha anche scoperto il favore della buona sorte.
  • Spicca la storia di Matteo Pessina, il centrocampista dell’Atalanta che era stato rimandato a casa dopo raduno pre-Europei e che dopo essere stato richiamato ha già segnato due gol.

Dopo i 120 minuti di Wembley abbiamo da darvi una grande notizia: siamo tornati italiani. Sì, italiani da pallone. Con quelle caratteristiche tattiche, tecniche, di mentalità e apotropaiche (che in lingua “parla come mangi” sta per “culo sfacciato”) che sono da sempre le nostre carte vincenti. Avremmo pure voluto mettere il punto esclamativo dopo «siamo tornati italiani» ma è scattata l'autocensura. Siamo Domani, mica La Notte – sì, vabbè, battuta penosa – e abbiamo da mantenere l'understatemen

Per continuare a leggere questo articolo