- Su trentanove stelle Michelin solo una è stata assegnata a una chef donna. Una soltanto in Italia merita uno dei premi più importanti assegnati all’alta cucina. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: è troppo poco e totalmente inaccettabile.
- Quello che è successo (di nuovo) è il segno di quanto le guide siano miopi nel giudicare i ristoranti del nostro paese.
- Nessuna donna italiana è inclusa nella classifica The World’s 50 Best Restaurants 2022, la concorrente inglese della Michelin. Gli uomini invece sono celebrati in continuazione. In ogni modo.
Su trentanove stelle Michelin solo una è stata assegnata a una chef donna. Una soltanto in Italia merita uno dei premi più importanti assegnati all’alta cucina. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: è troppo poco e totalmente inaccettabile. Non siamo in molti, purtroppo, a combattere questa battaglia perché alle cuoche venga dato il giusto spazio in un ambito troppo spesso segnato dalla presenza maschile. Abbiamo evidenziato il problema già nel numero di luglio e in quello di agosto. Preferi



