Fatti

L’Europa trova l’accordo per limitare lo strapotere delle Big tech

STRF/STAR MAX/IPx
STRF/STAR MAX/IPx
  • Consiglio e Parlamento europeo ieri hanno raggiunto un accordo sui punti principali di una nuova legge sulla concorrenza digitale: il Digital markets act (Dma).
  • Obiettivo: limitare la capacità delle più grandi aziende tecnologiche di sfruttare il loro potere nei mercati digitali, come quello delle app (Apple, Google nel mirino in particolare), ecommerce (Amazon) e la pubblicità online (Google, Facebook principali target della regolamentazione).
  • Anche se è stato raggiunto un accordo, gli esperti hanno avvertito che rimangono nodi su come la commissione attuerà le nuove regole e le farà rispettare. 

Consiglio e Parlamento europeo ieri hanno raggiunto un accordo sui punti principali di una nuova legge sulla concorrenza digitale: il Digital markets act (Dma). Tutta incentrata sulle più grandi aziende tecnologiche del mondo. Strada spianata così per l’arrivo di una rivoluzione nelle regole del mercato, prevista nel 2023. Il Dma cerca di imporre nuovi obblighi e divieti a un piccolo gruppo di giganti digitali che l'Unione europea definisce come guardiani (gate keeper). E super sanzioni che,

Per continuare a leggere questo articolo