La presidente della Commissione europea ha avuto contatti con un positivo
Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è in isolamento dalla mattina di oggi, 5 ottobre, dopo aver avuto contatti con una persona risultata positiva al Covid-19. Il portavoce dell'Esecutivo comunitario, Eric Mamer, ha annunciato su Twitter che von der Leyen continuerà l’isolamento fino a martedì 6 ottobre pur essendo risultata negativa al tampone.
Parigi diventa “zona scarlatta”
Nel frattempo continua a preoccupare la diffusione del virus a Parigi. La capitale francese è infatti stata dichiarata “zona scarlatta”. Si tratta del penultimo grado di allerta sulla circolazione del Coronavirus. ll prefetto di polizia, Didier Lallement, ha reso noto che nella città resteranno chiusi per 15 giorni i bar e che le palestre e le piscine saranno aperte solo per i minorenni.
Sarà inoltre vietata la consumazione di bevande alcoliche per strada mentre potranno rimanere aperti i ristoranti a cui però sarà imposto il rispetto di protocolli di sicurezza ancora più severi per evitare la trasmissione del virus. Prima di Parigi anche Marsiglia aveva visto imporre misure simili a causa degli aumenti dei contagi nel suo territorio.
© Riproduzione riservata