Dentro la pandemia

Covid, l’immunità di gregge arriverà solo con l’aiuto dei vaccini

  • L’immunità di gregge stabilisce che maggiore è il numero degli immunizzati all’interno di una popolazione e minore è la probabilità che il virus riesca a colpire i pochi individui ancora suscettibili.
  • La soglia di immunità è il valore ideale di immunizzati a cui tendere per frenare un’epidemia, che per il Covid è altissima, praticamente il cento per cento.
  • Nessun virus in natura raggiunge da solo la soglia dell’immunità di gregge, perciò ci resta solo una cosa da fare: vaccinare quante più individui possibili, somministrare le terze dosi, e somministrare le dosi anche i bambini.

Immaginatevi una mandria di diecimila antilopi nella savana: questi siamo noi. Arriva una famiglia di dieci leoni: quelli sono il virus. All’inizio noi antilopi ce ne stiamo belle tranquille, poi però i leoni cominciano a darci la caccia e a sbranarci uno dopo l’altra. Noi antilopi superstiti fuggiamo via, impaurite. I leoni ben pasciuti si riproducono e aumentano di numero, mentre noi antilopi diventiamo sempre meno. Passa il tempo, i tanti leoni fanno sempre più fatica a trovare la carne

Per continuare a leggere questo articolo