- Nel provvedimento di fermo dei presunti scafisti ci sono le testimonianze del viaggio dei migranti dalla Turchia all’Italia. Un viaggio che si è concluso con l’imbarcazione distrutta e oltre 60 morti. Fra loro, almeno quindici erano bambini.
- «Eravamo segregati nella stiva. Ho sempre avuto paura che l’imbarcazione potesse imbarcare acqua perché le condizioni del mare non erano delle migliori e le donne e i bambini erano impauriti, hanno sempre pianto e gridato aiuto», ha raccontato un testimone.
- Il viaggio è costato 8mila euro. I soldi sono stati incassati dalla rete di criminali che gestiscono il traffico dal paese d’origine fino all’approdo.
Nel provvedimento di fermo per tre persone indicate come presunti scafisti dell’imbarcazione, con una quarta che è irreperibile, c’è il dramma del viaggio dei migranti dalla Turchia all’Italia. Il viaggio si è concluso con oltre 60 morti, fra i quali almeno quindici erano bambini, a Steccato di Cutro, a 20 chilometri da Crotone. Le testimonianze sono state raccolte dagli inquirenti, tra i quali ci sono i carabinieri che sono stati i primi a intervenire, poco dopo le quattro e trenta del matt
FOTO
Foto di Sara Giudice



