- Ingozzarsi di interiora è abbastanza nepalese: la cucina newari, vale a dire dello storico gruppo culturale di abitanti del Nepal, ha una seria predilezione per le frattaglie, e raffinatissimi modi di prepararle.
- Il mio mangiare come un nepalese era riferito all’approccio all’utilizzo delle posate. Nessuno. Stavano lì intonse sul tovagliolo, come quelle di Binaya e a differenza di quelle delle nostre accompagnatrici.
- In Nepal si mangia con le mani, come in India, in Sri Lanka e in Bangladesh, in Malesia e in Indonesia. Nei paesi arabi, in buona parte del medio oriente, in Africa. Un terzo della popolazione mondiale mangia con le mani.
«Amo quest’uomo: mangia come un nepalese». Il complimento di Binaya, nostro commensale assieme alla sua promessa sposa salentina Margot, aveva solo parzialmente a che fare con il menù. Certo, ingozzarsi di interiora è abbastanza nepalese: la cucina newari, vale a dire dello storico gruppo culturale di abitanti del Nepal, ha una seria predilezione per le frattaglie, e raffinatissimi modi di prepararle. Ad esempio si soffia farina all’interno dei polmoni del montone, appena macellato, in modo



