- Il cardinale canadese Marc Ouellet ha superato l’età della pensione, ma di recente era stato accusato di molestie sessuali. Al suo posto il missionario americano Robert Francis Prevost, più vicino a Francesco.
- Il neo prefetto sarà anche capo della Pontificia commissione per l’America Latina. Per molti anni è stato missionario in Perù dove era vescovo.
- Ouellet si è difeso con decisione dalle accuse rivolte contro di lui da due donne, le indagini preliminari svolte dal Vaticano sono dalla sua parte. Il cardinale ha querelato una delle presunte vittime, ma l’iter giudiziario è solo all’inizio e l’accusata ha confermato la propria versione.
Papa Francesco ha sistemato un altro importante tassello del governo della chiesa: ha accolto le dimissioni date per limiti di età dal prefetto del potente Dicastero dei vescovi, organo che gestisce le nomine episcopali in tutto il mondo, il cardinale canadese Marc Ouellet di 78 anni. Francesco ha poi nominato il suo successore, Robert Francis Prevost, religioso agostiniano, 67 anni, originario di Chicago ma vescovo di Chiclayo, in Perù, paese dove ha trascorso molti anni come missionario. Prev



