Questa settimana l’agenzia farmaceutica europa Ema ha annunciato che esistono possibili collegamenti tra il vaccino AstraZeneca e una rara forma di trombosi. Ma quanto sono frequenti questi incidenti e quanto dobbiamo essere preoccupati?

Secondo i dati dell’agenzia farmaceutica britannica, una di quelle che hanno a disposizione il maggior numero di vaccinati con AstraZeneca da esaminare, le possibilità di avere un coagulo nel cervello a causa della vaccinazione sono 40 ogni 10 milioni, e sono 10 su 10 milioni le possibilità di morire a causa di questa rara patologia.

Detto in termini più semplici: il rischio di avere un grave effetto collaterale è pari a una possibilità su 250mila e quello di morire è pari a uno su un milione.

Con grandi numeri come questi è difficile farsi un’idea di quanto effettivamente sia grande il rischio. La cosa più semplice, quindi, è paragonarli alla possibilità che ci capiti qualche altra occorrenza sgradevole. Ecco un elenco di cose che sono tutte più pericolose di una vaccinazione con AstraZeneca.

  • Morire in un incidente domestico
    Secondo il British Medical Journal (Bmj), le possibilità di morire nella propria casa per un banale incidente (ad esempio: scivolare in bagno e battere la testa) nel corso del prossimo anno sono in media una su 7.100 (cioè è trenta volte più rischioso di un coagulo dovuto al vaccino).
  • Coaguli nel sangue a causa di anticoncenzionali
    Si tratta forse della statistica più utilizzata in questi giorni per fare paragoni con il vaccino, anche perché è stata citata dalla stessa Ema. Si calcola che tra le donne che prendono la pilolla tra le tre e le nove ogni 10mila svilupperanno coaguli nel sangue.
  • Incidente con letti, materassi o cuscini
    Sempre secondo il prestigioso Bmj, sono abbastanza frequenti anche gli incidenti nella camera da letto con oggetti che normalmente riteniamo innocui. La possibilità di avere bisogno di un trattamento di emergenza dopo un incontro sfortunato con un materasso o un letto sono una su 2.000.
  • Essere assassinati
    Nel 2020 in Italia ci sono stati 271 omicidi, questo significa che le possibilità di essere uccisi per un qualsiasi abitante del nostro paese è di circa una su 220mila.
  • Essere colpiti da un aeroplano
    Le possibilità di essere colpiti da un aereo precipitato dal cielo sulla propria casa sono circa una su 250mila.
  • Affogare nella propria vasca da bagno
    Le possibilità di morire a causa di questa rara sottocategoria di incidenti domestici sono una su 650mila, il che la rende comunque una morte più probabile di quella a causa di una trombosi prodotta dal vaccino.
  • Essere colpiti da un fulmine
    Ci sono diverse stime su quanto sia probabile essere colpiti da un fulmine, ma di solito la stima è che nel corso di un anno le possibilità sono tra una su mezzo milione e una su un milione.

© Riproduzione riservata