Ci possiamo fidare più che a sufficienza

Il test rapido antigenico per il Covid-19 serve a contenere la pandemia

12/11/2020 Lund, operatori sanitari effettuano il tampone antigenico rapido per il Covid-19 in un laboratorio
12/11/2020 Lund, operatori sanitari effettuano il tampone antigenico rapido per il Covid-19 in un laboratorio
  • Dal 19 gennaio i cittadini dell’Emilia Romagna possono utilizzare un test antigenico autosomministrato sia per certificare l’infezione e iniziare l’isolamento domiciliare sia per terminarlo dopo sette giorni se ottengono un risultato negativo.
  • Per capire l’attendibilità dei test è necessario ragionare in termini probabilistici e sfruttare il teorema di Bayes, che mette in relazione la probabilità di essere infetti o non infetti una volta ricevuto il risultato del test con la sensibilità del test, la sua specificità e anche la probabilità di essere infetti prima di sottoporsi al test.
  • I test antigenici rapidi sono particolarmente adatti come strumento di controllo del contagio, soprattutto nella popolazione degli asintomatici che giocano un ruolo importante nella trasmissione dell’infezione. Rispetto ai test molecolari, gli antigenici hanno l’enorme vantaggio di restituire i risultati in tempo praticamente reale permettendo il pronto isolamento dei contagiosi.

Dal 19 gennaio i cittadini dell’Emilia Romagna possono utilizzare un test antigenico autosomministrato sia per certificare l’infezione con il Sars-CoV-2 e iniziare l’isolamento domiciliare sia per terminarlo dopo sette giorni se ottengono un risultato negativo. Tuttavia, questa opportunità è accessibile solo per coloro che sono in possesso del Fascicolo sanitario elettronico e hanno ricevuto tre dosi di vaccino. Nel Regno Unito dalla scorsa settimana il test antigenico fatto a casa è sufficie

Per continuare a leggere questo articolo