Sono stati i due protagonisti delle polemiche guidate da Fratelli d’Italia, il simbolo dello scandalo additato dalla maggioranza più puritana. E così anche un bacio può diventare un simbolo opposto, di ribellione, trasmesso in diretta nella trasmissione televisiva più seguita d’Italia, durante la finale.

Rosa Chemical prima ha fatto ballare il pubblico con Made in Italy. E poi, poco prima della fine, è andato a cercarsi Fedez che era seduto in prima fila. Lo ha accompagnato sul palco e poi lo ha baciato.

Poche ore prima, il mattino di sabato, Lucio Malan – capogruppo di Fratelli d’Italia – aveva chiesto le dimissioni dei vertici della Rai, riferendosi a un episodio avvenuto propria a Sanremo mercoledì.

Fedez, durante la sua esibizione, aveva strappato in diretta una vecchia foto del viceministro Galeazzo Bignami mascherato da nazista. Secondo quanto sostiene il giornale La Verità, la Rai sapeva in anticipo i contenuti dell’esibizione, visto che c’erano state le prove.

Ma Fratelli d’Italia ha attaccato Rosa Chemical ancora prima dell’inizio del festival. In un intervento alla Camera, l’onorevole Maddalena Morgante si era schierata contro una fantomatica propaganda gender a Sanremo.

L'artista ha risposto con un bacio che, probabilmente, continuerà a far discutere.

© Riproduzione riservata