La situazione dell’epidemia migliora in Sardegna, che passa da rossa ad arancione, mentre peggiora in Valle d’Aosta, che da arancione diventerà rossa. I cambi di colore saranno effettivi da lunedì. Restano in arancione Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Il resto dell’Italia rimane in giallo.

Sono questi i cambi di colore decisi dal ministero della Salute sulla base  del monitoraggio settimanale dell’epidemia di Covid-19 realizzato dell’Istituto superiore di sanità.

Durante la presentazione del monitoraggio settimanale, il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro ha detto che è in corso «una decrescita lenta della curva», ma che è «ancora presto per valutare le riaperture».

Il monitoraggio mostra che Rt, l’indice che misura la velocità di diffusione della pandemia, è tornato a crescere per la prima volta in oltre un mese. Nell’ultimo bollettino, che si riferiva alle prime settimane di aprile, l’indice era a 0,81, mentre nelle settimane centrali del mese, a cui si riferisce il bollettino di ieri, è risalito a 0,85.

Tra le buone notizie c’è il calo dell’incidenza dei nuovi contagi settimanali, passato a 146 ogni 100mila abitanti dai 152 della scorsa settimana. Un altro indicatore importante, il tasso di occupazione delle terapie intensive da parte dei malati Covid-19, è al 30 per cento, un valore pari alla soglia di allarme fissata dall’Iss.

© Riproduzione riservata