Fatti

Il commissario ai giochi imputato, la bizzarra scelta del governo

  • Il 31 maggio scorso un decreto firmato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, dal ministro dello sport, Andrea Abodi, e alla coesione territoriale e al Sud, Raffaele Fitto, ha istituito la figura del Commissario straordinario per i Giochi del Mediterraneo che si terranno in Puglia nell’estate del 2026.
  • Ma per questa attività di imprenditore, Domani ha scoperto che Ferrarese è imputato in un processo che si sta svolgendo al tribunale di Brindisi. Accusato di omicidio colposo per la morte di un lavoratore.
  • .A questi motivi di inopportunità, si allungano, poi, le ombre di conflitto di interesse, date dal fatto che la Prefabbricati Pugliesi Srl è una quasi monopolista nel settore edilizio, in quel territorio lungo il confine tra le province di Brindisi e Taranto dove si terranno la maggior parte delle gare e in cui saranno affidate la maggior parte dei lavori e delle opere con le procedure di emergenza previste dalla normativa commissariale. 

Il 31 maggio scorso con un decreto firmato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, dal ministro dello sport, Andrea Abodi, e alla coesione territoriale e al Sud, Raffaele Fitto, è stata istituita la figura del Commissario straordinario per i Giochi del Mediterraneo che si terranno in Puglia nell’estate del 2026. Il prescelto è Massimo Ferrarese. Già presidente di Confindustria Brindisi, poi in politica come presidente della stessa provincia, è il “patron” dal 1980

Per continuare a leggere questo articolo