- Mentre il governo si affanna per cercare di aumentare la produzione di metano italiano da vendere a prezzo agevolato e cercare di superare il caro energia, Eni, che il metano lo vende e lo produce, ha toccato nel 2021 utili record.
- Eni ha detto Descalzi, ha «la possibilità di aumentare ulteriormente la produzione in Italia». Dalle prime analisi sui vincoli definiti nel Pitesai, nessun permesso di ricerca Eni potrebbe essere riattivato ma secondo Cingolani, senza dover cercare nuovi giacimenti, sin da subito sarà possibile avere più metano da quelli operativi e Eni è il primo in assoluto.
- Il governo ha detto che si muoverà anche per fare sì che in futuro le aziende dell’energia rinunciao a parte dei profitti. Ma questa misura è stata rimandata. «A tassare i produttori di energia rinnovabile non ci hanno pensato due volte – dice Angelo Bonelli» Fondatore dei Verdi.
Mentre il governo si affanna per cercare di aumentare la produzione di metano italiano da vendere a prezzo agevolato e cercare di superare il caro energia, Eni, che il metano lo vende e lo produce, ha toccato nel 2021 utili record e si prepara a farsi avanti per la nuova possibilità offerta dal piano per le estrazioni promosso dal ministero della Transizione ecologica. L’utile netto di Eni del 2021 è stato di 4,7 miliardi di euro, il più alto dal 2012, mentre nel 2020 – a seguito della pand



