- L’Italia è l’unico paese Ocse dove in 30 anni le retribuzioni medie lorde annue sono diminuite. E intanto il 36,4 per cento dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia teme una maggiore precarietà.
- La riconnessione con i colleghi è la questione che si discute di più negli uffici, anche nelle aziende illuminate: ma non si torna indietro. Ci basterà vederci una o due volte all’anno?
- Se proprio dobbiamo andare in ufficio, che sia davvero per lavorare insieme, non per isolarci ognuno alla propria scrivania.
Siamo sfiniti. E, certo, non è solo colpa del lavoro. YOLO, Great Resignation, ne abbiamo già parlato, e ieri dalla mia bolla tante persone mi hanno scritto per segnalarmi il canale Reddit Antiwork: uno sfogatoio di lamentele, con esempi di episodi – con tanto di screenshot di chat e mail – sui soprusi di capi e i colleghi. Non da ora, da prima della pandemia. Anche se tutte le aziende viste da fuori sono migliori di quella in cui lavoriamo, l’erba del vicino non è sempre più verde. E in Italia



