Fatti

Italia 1973. Il fallito attentato a Rumor e il piano golpista della destra eversiva

  • Chi si ricorda più del mite Mariano Rumor, democristiano di Vicenza che faceva parte della corrente dorotea, uomo grigio, a tratti incolore, eppure capace, determinato e molto coraggioso com’ebbe a dimostrare in alcune circostanze?
  • Un libro importante e molto documentato, agile e scorrevole, di Stefania Limiti, L’estate del golpe, è stato da poco pubblicato da Chiarelettere.
  • L’attentato è mirato contro Rumor perché da presidente del Consiglio s’era rifiutato di firmare lo stato d’assedio dopo la strage di piazza Fontana.

Chi si ricorda più del mite Mariano Rumor, democristiano di Vicenza che faceva parte della corrente dorotea, uomo grigio, a tratti incolore, eppure capace, determinato e molto coraggioso com’ebbe a dimostrare in alcune circostanze? Chi si ricorda della strage davanti alla questura di Milano il 17 maggio 1973 quando esplose un potente ordigno che nelle intenzioni dell’attentatore avrebbe dovuto ucciderlo? Lui si salvò, ma rimasero uccise quattro persone e 45 rimasero ferite. Sono trascorsi esa

Per continuare a leggere questo articolo