- La storia delle relazioni tra i due popoli ha inizio con la civiltà romana. Fino al Rinascimento è l’Italia da fungere da faro.
- Poi i rapporti di forza nel calcio – e non solo: ma talvolta e ad intermittenza – si sono equilibrati: data di inizio il 10 novembre 1973 quando Fabio Capello viola il Tempio, Wembley.
- Domenica 11 luglio gran parte dei cittadini europei – persino i francesi, che hanno conteso per secoli a Londra la supremazia sui mari – tiferà Italia, da sempre paese che ispira simpatia, percepito come inaffidabile, e che oggi è tornato ad essere credibile ed ammirato.
La finale Italia - Inghilterra è molto di più che una partita di calcio: è un evento culturale, antropologico, che ha assunto venature geopolitiche. La storia delle relazioni tra i due popoli ha inizio con la civiltà romana. Fino al Rinascimento è l’Italia da fungere da faro. A partire dal XVII secolo, in virtù della Rivoluzione scientifica e delle Rivoluzioni industriali, il Regno Unito diventa la prima potenza globale e coloniale – capace di esercitare grande influenza sulla nostra penisola



