Al policlinico Gemelli di Roma un gruppo di medici studia e tratta i molti sintomi che non scompaiono dopo la fase acuta della malattia
- Al day hospital post Covid del Gemelli di Roma un gruppo di medici è impegnato a capire come funzionano e cosa causa i sintomi di lungo periodo del Covid-19.
- Terminata la fase acuta, migliaia di persone continuano a soffrire di affaticamento, dolori alle giunture e difficoltà respiratorie.
- Un terzo mostra anche sintomi psichiatrici, come il disturbo post traumatico da stress, lo stesso che mostrano le vittime di disastri naturali.
Il Covid-19 è una malattia per molti aspetti ancora misteriosa. Ma di una cosa i medici sono certi: le sue conseguenze durano a lungo. Migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo continuano a manifestare sintomi mesi dopo la fine della fase acuta della malattia. Alcuni si sentono affaticati o senza fiato, hanno dolori al petto o una tosse che non sembra passare mai. Altre conseguenze sono più subdole. Si manifestano sotto forma di insonnia, flashback, stato di allerta continuo, gli stessi



