CIBO

La storia coloniale dei diner di Hong Kong

  • Non c’è quartiere, per quanto piccolo, a Hong Kong, in cui non si trovi almeno una cha chaan teng: letteralmente “ristoranti del tè”, sono (molto) meno sofisticati di quello che il nome potrebbe far pensare.
  • Le cha chaan teng sono ristoranti di solito del tutto economici, che propongono una cucina fusion a metà tra le specialità hongkonghesi e i diner americani.
  • Fra cibi dell’infanzia, il ricordo mitizzato della Hong Kong degli anni del boom, e le attuali difficoltà identitarie che attraversa la città passata dal 1997 sotto sovranità cinese, le cha chaan teng sono perfino state proposte come patrimonio dell’umanità all’Unesco nel 2007.

Non c’è quartiere, per quanto piccolo, a Hong Kong, in cui non si trovi almeno una cha chaan teng: letteralmente “ristoranti del tè”, sono (molto) meno sofisticati di quello che il nome potrebbe far pensare. Non si tratta infatti di eleganti sale da tè con tazzine di delicata porcellana e pasticcini, ma praticamente dell’opposto. Le cha chaan teng sono ristoranti di solito del tutto economici, dall’arredamento minimo (mura con piastrelline colorate, scompartimenti all’americana, tavoli con i

Per continuare a leggere questo articolo