- Per parlare di salsa di soia, è bene partire dalle origini, ricordando che nasce in Cina. Quella che intendiamo oggi come salsa di soia, infatti, ha origine probabilmente intorno al 1500.
- La salsa di soia può essere più o meno densa, e ha un profilo gustativo altamente variabile. Alcune hanno leggere gradazioni alcoliche, altre sono pastorizzate più a lungo per eliminare ogni traccia di alcool.
- La salsa di soia è onnipresente quasi ovunque a est dell’India: nel sud est asiatico si tratta di un cibo per lo più portato dalla diaspora cinese, anche se ogni paese l’ha adattata al gusto e alle necessità locali.
Salsa di soia per inzuppare il sushi, spaghettini saltati cinesi alla salsa di soia, tofu coreano condito con salsa di soia. Il nome è sempre lo stesso, ma le salse sono tutte diverse: da paese a paese, e anche da regione a regione. Ecco un piccolo prontuario per cominciare a distinguerle un po’ meglio. La storia Per parlare di salsa di soia, è bene partire dalle origini, ricordando che nasce in Cina. Quella che intendiamo oggi come salsa di soia, infatti, ha origine probabilmente intorno



