- Il 28 ottobre sarà il centenario della marcia su Roma. E, se è vero che la storia è sempre contemporanea come sosteneva Benedetto Croce, per riflettere su come fu possibile consegnare il governo dell’Italia al Partito fascista di Mussolini l’anniversario è occasione adatta.
- Se oggi è inesistente il pericolo di un ritorno del fascismo, fenomeno storicamente definito, alcune attuali realtà politico-istituzionali ricordano quegli anni: l’instabilità dei governi; la frequenza delle elezioni che furono ben tre dal 1919 al 1924; una crisi economica legata a contesti internazionali.
- La storia del gerarca che sfidò Mussolini Aurelio Padovani e il fascismo meridionale è scritto da Gigi Di Fiore ed edito da Utet.
Il 28 ottobre sarà il centenario della marcia su Roma. E, se è vero che la storia è sempre contemporanea come sosteneva Benedetto Croce, per riflettere su come fu possibile consegnare il governo dell’Italia al Partito fascista di Mussolini l’anniversario è occasione adatta. Se oggi è inesistente il pericolo di un ritorno del fascismo, fenomeno storicamente definito, alcune attuali realtà politico-istituzionali ricordano quegli anni: l’instabilità dei governi; la frequenza delle elezioni che f



