1992-2022

La strage di Capaci è stata una condanna per i corleonesi

  • Quattro episodi terribili hanno cambiato la storia d’Italia: nel 1982 l’omicidio di Pio La Torre e dopo quello di Carlo Alberto dalla Chiesa e nel 1992 le stragi di Capaci e di via D’Amelio.
  • Questi omicidi per la mafia sono un errore, perchè fanno rialzare la testa allo Stato. Errori che porteranno alla definitiva scomparsa dei corleonesi.
  • A Giorgio Bocca che chiede perché è stato ammazzato La Torre, dalla Chiesa risponde: per tutta una vita. Proprio così: per tutta una vita. Ma questo vale non solo per La Torre ma anche per dalla Chiesa, Falcone e Borsellino.

A distanza di dieci anni quattro episodi terribili hanno cambiato la storia d’Italia, trasformato il modo di contrastare la mafia e determinato il suicidio dei corleonesi: nel 1982 l’omicidio di Pio La Torre e dopo quello di Carlo Alberto dalla Chiesa e nel 1992 le stragi di Capaci e di via D’Amelio che causarono la morte di Giovanni Falcone e subito dopo di Paolo Borsellino. Tra questi avvenimenti che si sono svolti nel breve volgere di un decennio c’è un qualche legame, un filo rosso di san

Per continuare a leggere questo articolo