Da settimane un convoglio di camion e altri veicoli bloccava la capitale Ottawa, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza.
Sono stati arrestati ad Ottawa, in Canada, due dei principali leader del Freedom convoy, il movimento di protesta contro l’obbligo di vaccinazione anti Covid-19 che da settimane occupa diverse città e altri snodi strategici del paese.
- I due arrestati sono Tamar Lich e Chris Barber, figure di riferimento dell’eterogeno movimento novax canadese, che include numerosi componenti della destra radicale ed estrema.
- I manifestanti sono in piazza da settimane, con blocchi stradali e altre azioni che hanno fatto proclamare al governo lo stato di emergenza.
- Nel fine settimana, la polizia era intervenuta per sgomberare i presidi che bloccavano uno dei principali posti di confine con gli Stati Uniti.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri