- C’è una connessione stretta tra il mondo trumpiano che rivendica l’assalto al Campidoglio, la protesta dei camionisti no vax che asserraglia Ottawa, e l'estensione europea di quella protesta.
- Il «Freedom convoy», la «carovana della libertà», sta infatti per sbarcare nelle capitali europee, Roma inclusa. In Francia raccoglie supporter anche tra i gilet gialli. Il raduno generale è a Bruxelles lunedì 14 febbraio.
- L’endorsement di Donald Trump e dell’ultradestra Usa alla protesta è esplicito, e si vede anche da come si è sviluppata la raccolta fondi online: prima, le cifre da capogiro; poi, la reazione imbizzarrita dei procuratori generali filo-Trump quando la piattaforma GoFundMe l’ha sospesa.
C’è una connessione tra il mondo trumpiano che rivendica l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021, la protesta dei camionisti No-vax che da giorni ormai blocca Ottawa, la capitale del Canada, e l’estensione europea di quella protesta. Il “Freedom convoy”, la “carovana della libertà”, sta infatti per arrivare anche nelle capitali europee. E lunedì confluirà a Bruxelles. La protesta Da due settimane Ottawa è occupata da camion e manifestazioni di protesta tali che il sindaco ha dichiara



