- Finalmente, il gran giorno è arrivato. Oggi, 5 maggio 2023, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato ufficialmente la fine all’emergenza sanitaria globale del Covid-19. “È con grande speranza che dichiaro che il Covid-19 è finito come emergenza sanitaria globale”, ha affermato il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.
- Ma se è destino che il virus resti tra noi, come si comporterà in futuro? La risposta è semplice: il Covid si comporterà come la maggior parte delle malattie virali che affliggono noi esseri umani.
- Il virus non provocherà più le ondate esplosive di Covid-19, che riempivano gli ospedali di malati e facevano milioni di morti. Invece, avremo piccole ondate frequenti ma meno mortali, caratterizzate da alti livelli di infezioni perlopiù lievi e alimentate dal susseguirsi di nuove varianti. E se questo accade, è solo merito del vaccino.
Finalmente, il gran giorno è arrivato. Ieri, 5 maggio 2023, il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha affermato: «È con grande speranza che dichiaro che il Covid-19 è finito come emergenza sanitaria globale». «La fase di emergenza è finita, ma il Covid è qui per restare», ha aggiunto Maria Van Kerkhove, responsabile Covid dell’Oms. Dall’inizio della pandemia, il Covid ha provocato almeno 20 milioni di morti, ma ora possiamo tirare tutti un sospiro di sollievo: la pandemia è f



