- È in nome dei tempi nuovi che la chiesa in Germania chiede riforme e non sembra arretrare di un passo, come rimarca il documento del primo forum del cammino sinodale pubblicato lo scorso 22 gennaio.
- Nel sinodo, la chiesa tedesca affronterà quattro temi: potere e divisione dei poteri nella chiesa, vita del prete oggi, donne nei ministeri, amore e sessualità nella vita di coppia.
- La chiesa tedesca legge la sua crisi con un senso d’urgenza, che poco si sposa con l’approccio lento di papa Francesco. Senza dubbio, la miccia che ha spinto al sinodo è lo scandalo degli abusi, che mina la credibilità della chiesa universale.
Per i vescovi tedeschi il postulato di Francesco “il tutto è superiore alla parte” vale quanto il secondo “il tempo è superiore allo spazio”. È in nome dei tempi nuovi, infatti, che la chiesa in Germania chiede riforme e non sembra arretrare di un passo, come rimarca il documento del primo forum del cammino sinodale pubblicato lo scorso 22 gennaio. I lavori preparatori del sinodo, che destano preoccupazione in Vaticano, anticipano l’assemblea plenaria del prossimo autunno. Nel sinodo, la chie



