Le indiscrezioni sulle trattative per l’acquisto del Milan da parte del fondo del Bahrein Investcorp trovano sempre più conferme. Solo nel 2018 il club di calcio era stato acquistato dagli statunitensi del fondo Elliot, dopo la breve gestione cinese del controverso Yonghong Li.

  • Ieri 15 aprile era trapelata la notizia dalla Francia dell’interesse di Investcorp per il club italiano, poi rilanciata da diverse testate economiche. Le trattative tra le due parti sarebbero già in fase avanzata, sulla base di un miliardo di euro, incluso il debito, a quanto riporta Bloomberg. La cifra è anche il valore che Elliot dà all’ex club di Silvio Berlusconi. L’esclusiva concessa dall’attuale proprietà al fondo arabo, iniziata l’1 aprile, durerà fino a fine mese. Nel giro di poche settimane, quindi, il Milan potrebbe avere una nuova gestione. E la serie A, dominata ormai dalle proprietà americane, avrebbe un altro ospite di rilievo. 
  • Il presidente esecutivo di Investcorp Mohammed Alardhi, dopo la vittoria nella partita di ieri contro il Genoa, ha pubblicato un messaggio su twitter rivolto ai tifosi rossoneri: «Congratulazioni al Milan di nuovo in testa al campionato. Buona Pasqua al club a tutti i tifosi e a coloro che osservano questa occasione #sempremilan».
  • Investcorp è un fondo globale di investimenti con sede in Bahrain. Da quando il presidente Alardhi nel 2015 lo ha rilevato, ha avviato una strategia di crescita che in pochi anni ha quadruplicato gli asset in gestione dalla società portandolo a circa 36 miliardi di dollari. Ma la sua ambizione è arrivare a quota 100. Tra gli azionisti di Investcorp c’è anche il fondo sovrano degli Emirati Arabi Mubadala Investment, che nel 2017 ne ha preso il 20 per cento. Dalla sua creazione nei primi anni ‘80, sono stati diversi gli investimenti fatti in Italia, tra cui Gucci, Riva e Dainese.

© Riproduzione riservata