- Smentito il coinvolgimento del fondo KKR, l’affare è stato finalizzato dai Percassi e Pagliuca, che adesso si distribuiranno le cariche apicali della società bergamasca. A essere cedute sono le quote di La Dea Srl.
- Pagliuca è anche co-chairman di Bain Capital, il potente fondo d’investimento che a ottobre 2020 partecipò alla corsa per l’acquisizione di una quota della costituenda media company della Lega di Serie A.
- Le società del nostro massimo campionato finite in mani nordamericane sono 8, che diventano 12 se si guarda alle categorie inferiori. Un trend inarrestabile che tocca l’intero calcio europeo e chiama in ballo anche investitori sudamericani.
La dodicesima stella. L’Atalanta è il dodicesimo club professionistico del calcio italiano a passare nelle mani di una proprietà nordamericana, con le compagini statunitensi a dominare. Al termine di una trattativa repentina la famiglia Percassi ha ceduto il 55% del veicolo La Dea Srl, scatola di controllo dell’Atalanta Bergamasca Calcio di cui detiene l’86% del pacchetto azionario. A comprare è un gruppo di investitori statunitensi rappresentati da Stephen Pagliuca, managing partner e compropr



