Ripartenze e rischi

Le promesse tradite su come arginare i contagi nelle scuole

LaPresse
LaPresse
  • Il secondo anno scolastico segnato dalla pandemia si avvia alla conclusione, ma ancora nelle scuole italiane manca ciò che può contribuire a renderle realmente più sicure: un piano di screening periodici costanti e un tracciamento informatizzato efficiente.
  • Testare la popolazione scolastica è anche un modo per ridurre i rischi del resto della popolazione: direttamente o indirettamente, quasi tutti i nuclei familiari “entrano” a scuola.
  • Finanziamenti in ricerca e attuazione di piani di screening rappresentano scelte senza le quali siamo destinati a vedere, al più tardi in autunno, una ripresa dei contagi.

Il secondo anno scolastico segnato dalla pandemia si avvia alla conclusione, ma ancora nelle scuole italiane manca ciò che può contribuire a renderle realmente più sicure: un piano di screening periodici costanti e un tracciamento informatizzato efficiente. Alcune proposte da attuare ora, per fare della scuola un’alleata della Sanità contro il Covid-19. Perché settembre è già domani. Nell’annunciare le sue dimissioni dal ruolo di consulente del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, l’ex

Per continuare a leggere questo articolo